Archivio articoli

Igor Stravinskij: l'esecuzione

21.07.2013 17:00
                            Della musica è importante distinguere due momenti o piuttosto due modi di essere: la musica in potenza e la musica in atto. Scritta sulla carta o ricordata con la...

1882 - 1982 cento anni di ottima fabbricazione dei sax Cuesnon - i sax Keilwerth

26.06.2013 15:56
              Tutti i saxofoni Couesnon sono caratterizzati da un’ottima sonorità ideale per la musica francese. I sax della serie “Monopole Conservatoires”, continuarono anche dopo gli anni ’60 ad avere il fascio littorio sul logo inciso sulla campana, ed è solo...

Aaron Copland, un americano a Parigi

23.05.2013 17:57
     Nel corso del Novecento probabilmente Aaron Copland è stato il compositore statunitense “classico” più noto tra i suoi compatrioti, ma il suo nome fu anche estremamente popolare in Europa e ben presente nei programmi concertistici del “vecchio” continente, per qualche anno...

Spohr, colui che sostituì l’archetto del violino con la Bacchetta per dirigere l’Orchestra

04.05.2013 15:53
                      Louis Spohr o Ludwig Spohr nacque a Braunschweig, il 5 aprile 1784. Compositore, violinista e direttore d’orchestra tedesco. La sua figura è di rilievo nella storia della musica per due motivi essenziali: il suo...

Bernard H. Crusell – Concerto per clarinetto n° 3 0p. 11

09.03.2013 17:00
    Tra i più importanti e più noti compositori classici finlandesi del panorama internazionale è sicuramente Sibelius, però prima di lui era Bernard Henrik Crusell, il quale assunse una posizione di rilievo nel mondo della musica svedese. Clarinettista e compositore, B. H. Crusell,...

IL SISTEMA “REFORM BOEHM” SUL CLARINETTO

18.02.2013 09:10
  Ernst Schmidt, primo clarinetto dell'orchestra  di Mannheim, fu colui che all’inizio del secolo sviluppò alcune sue personali concezioni secondo criteri scientifici. Lo clarinettista si avvalse in un primo momento della collaborazione di Louis Kolbe, artigiano di Altenburg, (dal...

C. M. von Weber : Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 in fa minore, op. 73

11.02.2013 17:24
              Nessuno meglio di Weber, con il clarinetto, uno degli strumenti da lui preferiti, così romantico nell’imprecisione del suo timbro che evoca lontananza, ha saputo sollevare alcuni gridi di dolore e di spavento che sembrano il lamento di un dannato...

LA POTENZA DELLA MUSICA PU0' SEDURRE ANCHE IL MALE

01.02.2013 16:19
  Come si spiega che mostri del calibro di Hitler e Stalin si commuovessero fino alle lacrime ascoltando musica? Chiaramente avranno associato l’emozione umana a qualche aspetto della musica, omettendo al tempo stesso di stabilire un legame tra la sfera etica e quella estetica. Reputavano la...

Musica e Filosofia

15.01.2013 19:21
    Musica e Filosofia,  due sorelle tanto diverse quanto uguali per importanza e profondità dei contenuti. Spesso questo aspetto, il senso di profondità, è più un indicatore di quello che non comprendiamo che di quello che si palesa ai cinque sensi. D’altro canto, sia l’Una...

Felix Mendelssohn-Bartholdy, il sentimento romantico di un genio classico

26.12.2012 11:27
          Genio originale e nuovo, Mendelssohn è allo stesso tempo un genio conservatore e classico. Dei romantici condivise gli atteggiamenti interiori di sentimentalità diffusa, il marcato soggettivismo dell’ispirazione, il gusto per le corrispondenze fra...
Oggetti: 11 - 20 di 40
<< 1 | 2 | 3 | 4 >>